Passa ai contenuti principali

Solidarietà all'avvocato Quattromini

Ho appreso della vicenda che ha riguardato l'avvocato Giuliana Quattromini, valente giuslavorista napoletana, sempre dalla parte di chi lavora e non posso che esprimerle la mia più totale vicinanza.
Oggi il conflitto per la giusta causa del lavoro, contro discriminazioni e diseguaglianze, abusi e prevaricazioni, passa anche attraverso subdole ritorsioni.
Che intimidiscono e condizionano solo chi non ha la struttura, le competenze e la schiena dritta per poterle affrontare a testa alta.
L'avvocato Quattromini è sotto procedimento disciplinare da parte dell' ordine degli avvocati di Napoli a seguito di sue dichiarazioni in occasione di un convegno.
Non mi interessa entrare nel merito delle valutazioni su dove finiscano la libertà di espressione e il diritto di critica e dove inizi la censura, né sul ruolo e le funzioni di un ordine professionale nei confronti dei propri associati, ma è evidente che se non si affrontano le cause di certe inefficienze (nel caso specifico si trattava di critiche rivolte all'azione dell'ispettorato del lavoro di Napoli, e il tema del rafforzamento degli organici e delle funzioni ispettive di enti così importanti è sicuramente di forte attualità) non si può pensare di risolvere tutto con i procedimenti disciplinari.
Sono sicuro che l'avvocato Quattromini continuerà nella sua azione di difesa dei lavoratori e che la vicenda si chiarirà, però intanto una pagina triste è stata scritta.


Commenti