Passa ai contenuti principali

Primo maggio festa di lotta✊🏻

Sarà un primo maggio di riflessione, memoria e lotta!
Le morti e gli infortuni sul lavoro non accennano a calare e il governo fa propaganda annunciando misure alla vigilia di questa festa del lavoro, ma è evidente che le misure precedenti non hanno sortito effetto o sono rimaste sulla carta.
Un pensiero e il ricordo, dunque, vanno a quanti hanno lasciato i propri affetti per recarsi un giorno al lavoro, inconsapevoli del fatto che quello sarebbe stato l'ultimo saluto.
Il loro sacrificio non sia vano ma funga da monito e insegnamento per il futuro, soprattutto per quelle aziende e quei datori di lavoro e manager che vivono la salute e la sicurezza sul lavoro e la relativa formazione come una tassa o un mero adempimento burocratico.
E questa festa del lavoro sarà inevitabilmente anche una festa di chi lotta tutti i giorni per salari più alti, diritti effettivi e tutele migliori.
La deriva dell'impoverimento (economico e sul piano dei diritti) di chi vive di lavoro è inarrestabile ed è funzionale all'accumulo di ricchezza per profitti da parte di pochi.
È, dunque, una festa di lotta alle disuguaglianze alla quale nessuno può più sottrarsi.

Commenti